Musica in pixel

OrT3GsX

Concerto live gratuito degli Shining a Trolltunga, in Norvegia, tenuto il 21/06/2015.

Finito il momento di meraviglia, mi chiedo… no, non mi chiedo niente, e faccio partire un altro momento di meraviglia!

Voglio vedervi a pogare!
Voglio vedervi a pogare!

Gli Shining sono una band avant-garde metal norvegese, dice l’Internet, da non confondere con gli Shining svedesi che invece fanno black metal. E’ un errore comune, ne parlavo proprio oggi con la signora Maria del terzo piano.

Quindi i nostri Shining fanno avant-garde metal. Apri il vocabolario, prendi una parola a caso, mettici vicino metal e cerca su Google: hai appena scoperto un nuovo genere.

Non sono un grande esperto di avant-garde metal, ma si può riassumere in: tecnicismi buffi, spesso jazzistici, e voce a tagliola. Quasi sempre è così, non me ne vogliano i puristi.

E gli Shining, i nostri Shining, non gli svedesotti black, li fanno rientrare a grossomodo in questa descrizione. Ma non sono d’accordo, sappiatelo.


Piaceranno a chi leggendo le parole “avant-garde metal” ha sorriso annuendo, a chi sale le scale in modo misolidio, a chi farebbe l’amore in modo animalesco con un sax.

Non piaceranno a chi crede che il bastone da selfie sia il futuro dell’evoluzione, a chi non vuole sentire la gente urlare “che mica sono sordo, parla piano”.



Un pensiero su “Musica in pixel

Lascia un commento